Google+

mercoledì 29 febbraio 2012

Lo storico Capitano dei Boston Red Sox Jason Varitek annuncia il ritiro dopo 15 anni di Major

Jason Varitek © realbadfriend.files.wordpress.com/

Se ne stava parlando subito dopo il pensionamento di Tim Wakefield. Ma il fatto che il General Manager dei Boston Red Sox Ben Cherington lo avesse invitato comunque allo spring training nonostante l’arrivo di due nuovi ricevitori stava alimentando le speranze che forse avrebbe continuato almeno per un’altra stagione. Invece, questo giovedì il 39enne ricevitore dei Bosox terrà una conferenza stampa al campo da baseball di Fort Myers (Florida), dove si trova Boston per lo Spring Training 2012 per ufficializzare il pensionamento.

A Dare la notizia del ritiro per primo è stato il Boston Globe, poi fu confermata da Jon Heyman del sito CBSSports.com.

Più famoso per le sue doti in difesa che in attacco, Varitek ha avuto una carriera di tutto rispetto. Tutto è iniziato quando nel 1994 entrò nella franchigia dei Seattle Mariners, fu poi acquistato dai Red Sox alla scadenza del contratto, nel 1997, insieme a pitcher Derek Lowe in cambio di rilievo Heathcliff Slocumb. Una trade famosa per essere stata piuttosto fallimentare per la franchigia di Seattle.

E’ noto che sotto la franchigia Mariners è stato più che discontinuo. Tecnicamente, nel 1994 era all’interno della franchigia MLB, ma aveva firmato un contratto con un team di Independent League, i St. Poul Saints, quindi non entrò nei campionati di Minors sotto Seattle prima del 1995. In quella stagione giocò infatti con i Port Cidy Roosters, team di AA del farm sistem Mariners. L’anno successivo venne classificato da Baseball America come il secondo miglior prospetto della franchigia e il 52esimo di tutte le Minors.
© cbsboston.files.wordpress.com/

Nel 1996, sempre in doppio A, non riuscì a ripetersi, venne declassato da Baseball America (non era neanche tra i top 100 delle Minors) e nella franchigia era il quinto miglior prospetto. Nonostante questo l’anno successivo sbarcò in AAA, a Tacoma, dove in tempi recenti ha giocato anche l’azzurro Alex Liddi. Per il livello di gioco della categoria era competente, ma (almeno per i Mariners) non aveva i numeri giusti per fare il grande salto. Così, nel 1997 (a 25 anni) fu venduto a Boston preferendo il catcher 28enne Dan Wilson.

L’anno successivo esordì in MLB. Passò tutta la carriera, 15 anni, a Boston e giocò, statistiche alla mano, molto meglio ai massimi livelli piuttosto che nelle Minors!

Per tre stagioni ha partecipato all’All Star Game, nel 2003, 2005 e 2008. Nel 2005 ha vinto il guanto d’oro ed il Silver Slugger Award. Era in campo quando, nel 2004, i Red Sox hanno vinto le prime World Series dal 1918, poi le rivinse anche nel 2007. Ha una media battuta in carriera di .256 con 193 homerun e 757 RBI. La sua migliore stagione offensiva fu nel 2003 quando ha battuto .273 con 25 homeruns e 85 RBI. Non sono numeri particolarmente importanti in attacco, ma in difesa era una colonna portante della squadra: per dieci anni fu il ricevitore di punta di Boston, nel 2005 è stato anche nominato capitano della squadra, e sembra che, per ora, questa qualifica non verrà data a nessun altro.
© bostonherald.com

Un record prestigioso che ha raggiunto è che è il ricevitore con più no-hitters rispetto a qualsiasi altro catcher nella storia della Major League Baseball. Ha ricevuto le no-hit di: Hideo Nomo nel 2001, Derek Lowe nel 2002, Clay Buchholz nel 2007 e Jon Lester nel 2008.

Un altro record, meno prestigioso, ma sicuramente più curioso, che si divide con Ed Vosberg è che ha giocato in tre World Series di tre categorie differenti, le Little League World Series, College World Series e alle più blasonate World Series.

Con il suo ritiro se ne va quindi un altro pezzo del famoso gruppo che ha visto andar via Tim Wakefield Curt Shilling, Pedro Martinez, Manny Ramirez, Trot Nixon, Johnny Damon (per non parlare del Manager Francona); mentre è ancora superstite David Ortiz; tutti giocatori che verranno ricordati per sempre a Boston, perché hanno consentito ai Red Sox di vincere, come detto prima, le World Series dopo tantissimi anni di dolorosa attesa. 

martedì 28 febbraio 2012

Ryan Braun vince l'appello contro la sentenza dell'antidoping MLB, su grandeslam.net il mio approfondimento

Ryan Braun, © onemansausagefest.com
Alcune settimane fa si era sparsa la voce che il campione dei Brewers era risultato positivo ad un test antidoping durante i Playoff del 2011. Avviato subito l'arbitrato Braun ha vissuto tre mesi da incubo.

Si è difeso a più non posso, consapevole che una macchia del genere sarebbe rimasta per sempre, e che la sua brillante carriera sarebbe stata contestata per sempre.

Alcuni giorni fa finalmente è arrivato l'epilogo della vicenda: l'MVP 2011 della National League è una persona sincera, è innocente

Su grandeslam.net ho approfondito la questione: buona lettura!!!

mercoledì 22 febbraio 2012

Tra un mese parte la Italian Baseball League 2012, intanto si gioca il precampionato. Ecco le date delle amichevoli di San Marino, Nettuno, Godo e Bologna


Prendendo spunto dalla discussione che apro ormai da due anni a questa parte nel Baseballitalia Forum, ad inizio di ogni nuova stagione, vorrei fare un post che elenca le date delle amichevoli precampionato che alcune franchigie della Italian Baseball League hanno messo in rete. Così, chi non ce la fa ad attendere il play ball del campionato (si parte tra circa un mese) può già andarsi a vedere qualche partita amichevole. Purtroppo mancano all’appello ancora Parma, Rimini, Grosseto e Novara e le date di Godo e Nettuno sono incomplete. Se nei prossimi giorni (lo spero vivamente) le società pubblicano qualcosa inserisco un altro post nel blog.


T&A San Marino
  • 10 marzo, sabato, ore 13, a Porto Sant'Elpidio contro il Macerata
  • 17 marzo, sabato, ore 13, allo stadio Falchi di Bologna contro l’Unipol
  • 18 marzo, domenica, ore 13, a Serravalle contro Reggio Emilia
  • 19 marzo, mercoledì, ore 19.30 allo stadio Casadio di Godo contro i North East Knights
  • 24 e 25 marzo, sabato e domenica, con orari da decidere, la T&A sarà impegnata a Bologna per il tradizionale torneo “Blue F Ball”

Danesi Nettuno
  • 9 marzo, venerdì, stadio Steno borghese contro il Regensburg

Godo Knights
  • 19 marzo, mercoledì, ore 19.30 allo stadio Casadio di Godo contro la T&A San Marino

Unipol Bologna
  • 11 marzo, domenica, ore 12.00 presso il Teseo Bondi di Castenaso contro il Castenaso
  • 17 marzo, sabato, ore 13.00 presso il Gianni Falchi di Bologna contro il San Marino
  • 19 marzo, mercoledì, ore 19.00 (da confermare) presso il Gianni Falchi di Bologna contro gli Athletics Bologna
  • 24 e 25 marzo, sabato e domenica, con orari da decidere, Bologna sarà impegnata in casa  per il tradizionale torneo “Blue F Ball”

martedì 21 febbraio 2012

Raul Ibanez sarà il battitore designato dei New York Yankees del 2012

Raul Ibanez  © www.dailygossip.org

Raul Ibanez vestirà la prestigiosa maglia dei New York Yankees per la stagione 2012. La trade non è fisicamente conclusa. Però fonti molto vicine alla trattativa (che sono volute rimanere anonime) hanno dichiarato che l’ormai 39enne nativo di New York tornerà in ‘patria’ per 1.1 milioni di dollari, più eventuali bonus (fino a ben 2.9) di performance, per una sola stagione. E, chissà dopo potrebbe anche concludere la carriera.

Le voci di un possibile arrivo di Ibanez a NY si sentivano da molti mesi. Gli Yankees, sapendo del pensionamento di Posata, si stavano muovendo per cercare un nuovo DH, mancino, forte contro lanciatori destri e che potesse anche ricoprire, se necessario, un ruolo di difesa in campo esterno nel caso in cui fosse necessario. I principali canditati erano: la vecchia conoscienza di NY Johnny Damon, l'ex Mariners Hideki Matsui, Vladimir Guerrero e Ibanez; attualmente tutti free-agent. Sicuramente la quarta opzione è risultata la più plausibile considerando il classico rapporto qualità/prezzo.

Non a caso, le notizie di questo spostamento di mercato sono arrivate proprio il giorno dopo l’annuncio della cessione di Burnett a Pittsburgh, che ha consentito agli Yankees di risparmiare 5 milioni di dollari. Nessuno in casa Yanks ha confermato la notizia, nemmeno il Manager Joe Girardi, che comunque riguardo al giocatore ha dichiarato: 
E 'un ragazzo che ha sempre battuto molto bene contro i lanciatori destri e può ancora giocare in campo esterno. È stato un giocatore produttivo se si guardano gli ultimi 10 anni. 
Infatti Ibanez è esploso piuttosto tardi. Nel 1992 ha iniziato il giro delle Minors sotto la franchigia Mariners, l’esordio nelle Majors l’ha fatto nel 1996 contro i Brewers sempre con seattle. Gli anni a seguire furono un continuo sali-scendi tra MLB e AAA, la stabilità in Major arrivò a intorno 2000, quando aveva 29 anni. Invece, a ben 30 arrivò a 500 apparizioni al piatto in carriera. Per intenderci, un numero tale di presenze al piatto di un giocatore medio MLB è tranquillamente superato in una sola stagione!
© www.media.syracuse.com
Girò tre club differenti: Seattle Mariners (1996-2000 e 2004-2008), Kansas City Royals (2001-2003), Philadelphia Phillies (2009-2011), e ora a 39 anni suonati arriva nella grande mela. E’ più conosciuto per la potenza in battuta, che per le capacità in difesa, infatti, sia con i Mariners che con i Royals ha giocato come DH. Pur non avendo prodotto molto nel 2011 (solo .245 di media battuta) i suoi numeri sono interessanti contro i lanciatori destri: ha una buona media arrivi in base, .307, ha battuto 16 HR e ha 60 RBI. Questi parametri sono stati probabilmente determinanti per l'ingaggio. Gli Yankees allo stesso tempo utilizzeranno come DH contro i lanciatori mancini Andruw Jones. C’è da aggiungere che solo altri 8 free-agent hanno fatto più RBI di lui (84) lo scorso anno.

In carriera ha invece .280 di media battuta con 1054 punti battuti a casa e 282 fuoricampo. Ha partecipato ad un solo All Star Game, quello del 2009, ed è stato per cinque volte giocatore della settimana MLB.

lunedì 20 febbraio 2012

Tim Wakefield, il famoso knuckleballer della MLB, annuncia il ritiro


Tim Wakefield dopo aver annunciato il ritiro. © eurosport.yahoo.com 

Quarantacinque anni. Diciannove stagioni stagioni ai massimi livelli. Diciassette anni con i Boston Red Sox. Tim Wakefield il più famoso 'knuckleballer' della Major League Baseball ha ufficialmente annunciato il ritiro dal mondo del baseball giocato.
Questa è stata la cosa più difficile che abbia mai fatto, quindi è con il cuore pesante che mi trovo qui oggi. E sono addolorato nel dire che ho deciso di ritirarmi da questo meraviglioso sport, il baseball.
L’annuncio è arrivato venerdì pomeriggio, in conferenza stampa al JetBlue Park, dove si trova la sua squadra di sempre, i Boston Red SoxIl club gli aveva confermato l’invito allo Spring Training, ma non gli aveva  garantito un posto nel roster. Wakefield aveva comunque accettato, probabilmente avrebbe gareggiato per il quinto posto nella rotazione dei lanciatori. Fin dalla fine della scorsa stagione aveva inoltre manifestato l’intenzione di continuare a giocare, purché la sua squadra sia Boston, ora invece ha optato per il ritiro.
R. A.Dickey © http://online.wsj.net 
Stessa tipologia d’invito è arrivata al capitano 40enne Jason Varitek, anch’egli veterano: ha passato gli ultimi 15 anni con i Bosox. Non è chiaro il destino del mitico catcher, forse piuttosto che andare da qualche altra parte si ritirerà anche lui.

Con i Red Sox Wakefield ha totalizzato 186 vittorie contro 168 sconfitte con una ERA 4.43. Solo Roger Clemens e Cy Young hanno più vittorie (192 ciascuno) con la stessa squadra. Il lanciatore è sempre stato al servizio di Boston e con il team ha vinto ben due World Series, nel 2004 e nel 2007. In carriera (aggiungendo le sue prime due stagioni in Major con Pittsburgh) ha invece il risultato di 200 vittorie (l’ultima è anche la sua ultima gara giocata come partente) e 180 sconfitte, ha un’ ERA di 4.41 ed ha subito: 3152 valide, 1791 punti e 418 fuoricampo.

© silenziosavelocita.wordpress.com
Un aspetto molto curioso del ritiro di Wakefield è che attualmente è rimasto un solo lanciatore attivo in MLB che lancia knuckleball: R. A. Dickey, attualmente nelle fila dei New York Mets. Facendo un paragone con il titolo di un famoso film "L'ultimo dei mohicani" si può affermare che Dickey è l'ultimo dei knuckleballers.

Per chi si sta chiedendo cos’è la knuckleball, ecco una breve descrizione. E’ una tipologia di lancio estremamente particolare che permette alla palla di non avere una rotazione sul proprio asse quando viene rilasciata, grazie ad una precisa impugnatura, quella in foto è un esempio. Il risultato è che, quando il battitore si vede arrivare davanti la palla, ha l'impressione che stia “fluttuando”.

domenica 19 febbraio 2012

R.I.P. Gary

Il 57enne Hall Of Famer Gary Carter, pluripremiato campione della Major League Baseball, è morto venerdì scorso a causa di un tumore al cervello. RIP Gary.





venerdì 17 febbraio 2012

Sta per uscire un nuovo libro di baseball tutto italiano: “Old Rags 1966-2011 Storie di baseball e di amicizia”

Una foto storica del Lodi © www.tuttobaseball.it
In occasione della promozione in Serie A Federale il Baseball Club Old Rags Lodi ha annciato che verrà presentato il libro Old Rags 1966-2011 Storie di baseball e di amicizia.

Secondo me gli autori Walter Burinato ed Andrea Maietti hanno avuto proprio un'idea originale. In primo luogo perché libri di baseball italiano sono davvero pochi, in secondo luogo se scrivi su carta stampata, il ricordo della promozione rimane per sempre!!

I libro è suddiviso in due parti. Nella prima si narra della stagione 2011, del campionato, dei playoff e della vittoria conto l'Imola che ha garantito la promozione. Nella seconda parte viene ripercorsa tutta la storia della squadra, dalla fondazione, praticamente dal nulla (come avviene la maggior parte delle volte) nel 1966 fino ad arrivare ai tempi attuali, con tante storie ed aneddoti curiosi; sono narrate anche le vicende del Softball cittadino.

Per presentare il libro gli autori hanno scelto due occasioni, la prima sarà una cena riservata a giocatori, allenatori e a tutti coloro i quali hanno dato un contributo per far crescere i due sport sport in città. Il giorno dopo, il 24 marzo  alle ore 11, ci sarà invece la presentazione ufficiale (insieme alla Banca Popolare di Lodi che ha patrocinato la realizzazione dell’opera). Si terrà a Lodi presso il Foyer dell’Auditorium del Bpl City in Via Polenghi Lombardo n.13, inutile dire che può partecipare chiunque. 

Chiunque voglia prenotare il libro, prezzo di 15 euro, può farlo contattando Paolo Motta (0371 410329 p-motta@tiscali.it ).

mercoledì 15 febbraio 2012

I Pert Heat vincono l'Australian Baseball League 2011-2012!!

Gli Heat esultano per la vittoria ©web.theabl.com
La serie finale del campionato australiano è stata giocata in tre partite molto equilibrate giocatesi tra gli Heat di Pert e gli Aces di MelbourneIn gara uno gli Heat si sono portanti in vantaggio sulla serie vincendo 4 a 1. Virgil Vasquez, nominato poi MVP delle finali, è stato il lanciatore vincente (tralaltro con un Perfect Game). Le due partite seguenti sono state molto emozionanti: entrambe sono finite al 13° inning

In gara due è stata pareggiata la serie: Melbourne vince 3-2 grazie anche alla prestazione determinante (2 valide, 3 RBI) di Elliot Biddle. Brad Harman è stato il lanciatore vincente. La terza gara, invece, ha consentito agli Heat di rimettersi in tasca il titolo per la seconda stagione consecutiva. La vittoria è arrivata quasi per caso, a causa di un lancio pazzo che ha consentito a James McOwen di segnare il definitivo 7-6.

Da notare che la serie finale è stata pubblicizzata da @MLBNetwork su twitter oltre che in rete e le partite erano visibili in streaming su Fox Sports e nel sito della lega ABL.

martedì 14 febbraio 2012

Io quando guardo fuori dalla finestra vedo sempre questa maledetta neve!!!


"La gente mi chiede cosa faccio io in
inverno quando non c'è baseball.
Ve lo dico cosa faccio.
Guardo fuori dalla finestra ed aspetto la primavera."


Roger Hornsby - St. Louis Cardinals 1915-26



lunedì 13 febbraio 2012

Appassionati di baseball questo post non è per voi. Una guida utile per capire com'è strutturato il campionato italiano di baseball: la Italian Baseball League ed il Campionato Federale

Stadio Steno borghese di Nettuno © www.baseball.it

I fanatici di baseball italiano storceranno il naso, ma trovo importante dedicare almeno un post per spiegare come sono organizzati i campionati italiani di Baseball, la Italian Baseball League ed il Campionato Federale.
Sicuramente chi vive di baseball dalla nascita da per scontato la struttura dei campionati, ma se considerate che molti italiani non hanno neanche idea che esista il baseball nel nostro paese più se ne parla in rete, meglio è.

Come avrete campito i campionati sono due, la "lega" ed i campionati federali.
La IBL, acronimo di Italian Baseball League è la massima serie del campionato italiano. E' suddivisa in due catogerie, la IBL1, chiamata anche semplicemente IBL, e la IBL Second Division denominata IBL2 o anche IBL Seconda Divisione. E' intuitivo dedurre che la prima categoria è di livello tecnico superiore alla seconda. Questa organizzazione non esiste da molto, è stata decisa alcuni anni fa, sulla falsa riga del modello statunitense (lo stesso in tutti gli sport USA, non solo nel basebal), quello cioè basato sulle franchigie. 

Le franchigie sono sempre stesse e quindi non esistono promozioni o retrocessioni con i campionati federali che sono di livello tecnico inferiore alla Italian League. Ad esempio chi arriva ultimo, la stagione dopo si ritrova nella stessa lega. Questo è estremamente importante in termini di sviluppo del vivaio. Ad esempio, una società può stare in basso in classifica per molti anni, solo per far crescere i giovani, senza avere la preoccupazione di retrocedere. Che succede se una squadra dei campionati federali ha i requisiti tecnici, economici e strutturali per poter giocare in IBL? Una cosa del genere non è mai successa, quindi non saprei rispondere, ma posso dire che di solito (purtroppo) succede il contrario, si rinuncia cioè alla IBL per problemi principalmente economici. 
I pennants MLB © http://www.sportsgiftstore.com/

In Italia le franchigie sono otto. Non stupitevi, sembrano poche ma in realtà in tutto il pianeta i campionati di baseball hanno la caratteristica di essere giocati in leghe suddivise in gironi da poche squadre. Ad esempio negli usa la Major League Baseball è strutturata in due leghe da 3 division (gironi) di 4-5-6 (dipende dalla division) teams a testa. Trenta in tutto. Penserete che otto società di vertice sono troppo poche in tutta Italia, ma questo è un altro tema molto più complesso e anche piuttosto discusso. 

La struttura in Franchigie determina il fatto che ogni società schiera due squadre, una per ogni categoria (IBL ed IBL2), ed i giocatori sono scambiabili durante la stagione tra le due squadre della stessa franchigia, ad esempio un giovane di IBL2 può essere provato a campionato in corso in IBL o al contrario un giocatore di IBL può recuperare con facilità ad un infortunio iniziando dalla categoria inferiore, senza sforzarsi troppo. Alcune società sono in grado di schierare entrambe le formazioni nella stessa città, altre hanno il team di IBL2 appartenente ad un altra città (il secondo caso è, a mio avviso, molto migliore per diffondere il nostro sport).

Come detto prima le Franchigie italiane sono otto, sedici formazioni in totale: 
Franchigia Nettuno: schiera entrambe le formazioni
Franchigia Bologna: Bologna IBL e Castenaso IBL2
Franchigia San Marino: S.Marino IBL e Macerata IBL2
Franchigia Novara: Novara IBL e Milano IBL2
Franchigia Parma: schiera entrambe le formazioni
Franchigia Grosseto: schiera entrambe le formazini
Franchigia Rimini: Rimini IBL e Riccione IBL2
Franchigia Godo North East Knighs: Godo IBL e Piacenza IBL2

Il Baseball si gioca in primavera ed estate. Quindi il campionato di norma inizia a fine marzo/primi di aprile (se volete spulciare il calendario cliccate qui) e termina a settembre. Esiste una Regular Season dove 2 team si affrontano in tre gare con cadenza settimanale, denominate serie. 
Le franchigie IBL 2011
Al termine della stagione regolare (tutti contro tutti andata e ritorno) le prime quattro in classifica si affrontano nei Playoff: sempre tutti contro tutti con 3 gare a settimana. Le prime due con più vittorie si affrontano nella serie finale, le Italian Baseball Series al meglio delle quattro partite, si gioca cioè fino a che una squadra non vince quattro gare (si possono quindi giocare anche sette partite nella serie finale). A metà stagione il campionato si interrompe per far giocare l'All Star Game, partita-spettacolo dove si affrontano i migliori della IBL votati dal pubblico contro la nazionale Azzurra.

Oltre la IBL vi è il campionato Federale suddiviso in 3 categorie: A, B e C.
Serie A Federale, organizzata in 2 gironi da nove e dieci squadre, non esiste intergirone, si giocano due gare a settimana. Serie B Federale, 4 gironi da 9-10 squadre (il numero varia ogni anno), non esiste intergirone, si giocano due gare a settimana. Serie C Federale, numerosi gironi, coinvolge circa 80 società sparse in tutto il territorio italiano. In questo caso esiste intergirone e si gioca una sola partita a settimana. Il campionato Federale ha l'organizzazione classica italiana con promozione e retrocessioni.

Inoltre è attiva una una lega amatoriale, riconosciuta dalla federazione, di livello tecnico generale inferiore denominata NWL North West League che coinvolge una dozzina di formazioni nel nord ovest, è di vitale importanza per quelle società che a livello economico non riescono ad iscriversi ai campionati federali.

sabato 11 febbraio 2012

Dall'ex Serie A1 alla recente IBL Italian Baseball League, la squadra migliore degli ultimi dieci anni tra campionato italiano e competizioni europee.

C'è voluto un bel pò per decidere quali parametri utilizzare, ma soprattutto quale valore dargli. Avevo molti dubbi inizialmente. Ad esempio, vincere un titolo europeo ha più valore che vincere lo scudetto? Ed è più importante finire primi in regular season o vincere la coppa Italia? Alla fine mi sono deciso e, calcolatrice in mano, ho cercato di sommare tutti valori e vedere quale squadra da dieci anni a questa parte ha totalizzato il punteggio migliore. 

Logicamente, la mia è un’opinione personale, forse ad alcuni non andranno bene il peso dei parametri, ma ho cercato di dare il giusto valore con più oggettività possibile. Ad esempio i titoli sono largamente più premiati rispetto ad un secondo posto di qualche finale o ad un primo posto in regular season. Questi ultimi aspetti sono comunque un bel risultato per una squadra ed è giusto dargli almeno un minimo di valore. Le variabili utilizzate sono state:
Logo del Modena Baseball

- Scudetto, 50 punti.
- Partecipazione alla finale scudetto, 10 punti.
- Partecipazione ai play off scudetto, 3.5 punti.
- Posizione nella Regular Season, 5 punti alla prima, 0.5 punti all’ottava, al di sotto (è il caso di alcune stagioni con più di 8 teams) ho deciso di non dare punteggio.
- Vittoria Coppa Italia, 15 punti.
- Titolo Europeo, 40 punti.
- Secondo posto in Europa, 6,5 punti.
- Terzo Posto in Europa, 4 punti.

Le squadre che sono nella lista sono quelle hanno partecipato almeno una volta ai campionati della vecchia Serie A1 e della IBL Italian Baseball League, negli ultimi dieci anni. Sono ben 19: Nettuno, Bologna, Rimini, Parma, Caserta, Anzio, Paternò-Catania, Modena, San Marino, Grosseto, Firenze, Codogno, Reggio Emilia, Rho, Trieste, Godo, Avigliana, Redipuglia, Novara. L’aver partecipato sempre in massima serie porta punti, rispetto all’avervi partecipato, ad esempio, solo per due stagioni, ma il peso maggiore, come detto in precedenza, è dato dai titoli vinti, piuttosto che dai piazzamenti. 

Le 8 franchigie IBL 2012

 Bologna 473
 San Marino 322
 Rimini 276
 Grosseto 276
 Nettuno 186.5
 Parma 115
 Modena 22
 Godo 12.5
 Paternò-Catania 6.5
Anzio 5
Caserta 3
 Reggio Emilia 3
 Rho 1.5
 Firenze 1.5
 Avigliana 1.5
 Novara 1.5
 Redipuglia 1.5
 Codogno 0
 Trieste 0



Metto già le mani avanti: spero davvero di non aver fatto errori. In ogni caso, è palese che Bologna, altre ad aver vinto molte finali, è la squadra con più stabilità e con maggiore attitudine ad arrivare in alto. Dai dati emerge anche un altro aspetto, non nuovo nel baseball italiano. Le più forti sono sempre le solite cinque piazze storiche: Bologna, Nettuno, Rimini, Grosseto, Parma. L’unica bella novità è San Marino. Negli ultimi anni questa squadra si è proprio affermata in IBL ed in Europa, ha vinto due scudetti (2005-2007), due Coppe Italia (2006-2009) e due Coppe europee (2006-2011) ed attualmente sta costruendo il roster 2012 più forte di tutti. 

Al contrario molte piccole hanno fatto sporadiche apparizioni in massima serie per poi tornare a livelli più bassi: Modena, Anzio, Reggio, Redipuglia ecc...Queste squadre sono più o meno stabili in Serie A Federale.
Alcune delle squadre che hanno fatto pochi campionati di vertice sono purtroppo quasi fallite. E' un esempio Trieste: aveva rinunciato all’ultimo al campionato 2006 lasciandolo a 9 squadre per ripartire in serie C (disputerà il campionato di serie B nel 2012); ma c’è anche il brutto esempio di Paternò che dopo anni di promozioni e retrocessioni dalla vecchia Serie A1 all'A2 ha definitivamente abbandonato il Baseball di alto livello per finire a giocare in Serie C, proprio come Trieste il 2012 lo giocherà in B per la vittoria dei Playoff.

Logo Avigliana Baseball
Tra le novità recenti vi sono i Godo Knights, che si sono sicuramente affermati in massima serie. Vi sono dal 2006, però purtroppo non riescono mai ad andare sopra il 7° posto in classifica (tranne che all’esordio: 5° posto), speriamo riescano a far di meglio questa stagione!
Poi c’è Novara, arrivata nel 2011 per “tappare” il buco lasciato dalla rinuncia di Paternò, sono finiti all’ultimo posto, ma dando già del filo da torcere a qualche squadra ben più attrezzata.

venerdì 10 febbraio 2012

Sabato 18 Febbraio, alle ore 18.40 il Cariparma Baseball sarà protagonista della puntata Fuori Di Gusto su La7 D


Fede e Tinto. @www.parmabaseball.it

E' raro sentir parlare di baseball in TV in Italia. Eppure qualcosina si muove. 
Sabato scorso il diamante dello stadio “Nino Cavalli” di Parma (quando ancora non era sommerso dalla neve) si è trasformato nel set di 'Fuori di Gusto'' programma TV che propone tour eno-gastronomici in varie località d'Italia. 

Per la puntanta del 18 febbraio hanno scelto Parma ed in particolare lo stadio della Città. I due protagonisti Fede e Tinto hanno intrapreso alcune azioni di gioco caratteristiche insieme ad alcuni giocatori del Cariparma. Questa è sicuramente una grandissima occasione per far vedere il nostro sport a chi non ha neanche idea che si giochi a Baseball in Italia (e sono una marea).

Vedremo come sarà la puntata!! 

Appuntamento sabato 18 febbraio, ore 18.40 su La7 D.

mercoledì 8 febbraio 2012

Mancano 21 giorni all'inizio dello Spring Training della Major League Baseball, ventuno giorni di sofferenza!!!

Questa bella foto l'ho presa da www.mlb.com


La primissima gara del precampionato più figo del mondo sarà Phillies-Seminoles (team della Florida State University) il 29 febbraio. Mentre la prima gara Major sarà Mariners-Athletics il 2 marzo.


Ho la bava alla bocca, mancano troppi giorni!!!!!!!!


.

lunedì 6 febbraio 2012

Mercato IBL Italian Baseball League 2012, gli spostamenti della settimana

Dirk Hayhurt 
Sicuramente la squadra protagonista della settimana è stata la Danesi Nettuno, e ora vi dirò il perché, ma anche le "piccole" si sono mosse bene, soprattutto per quanto riguarda la sistemazione del parco lanciatori.

La Danesi Nettuno ha proprio fatto il colpaccio, ha ingaggiato uno dei probabilissimi migliori partenti di gara1 della prossima IBL, si parla di Dirk Hayhurt, lanciatore destro classe '81. Ha giocato in Major League Baseball con Tampa per due stagioni, nel 2008 e nel 2009, poi ha sempre giocato in Minor; è molto famoso anche per aver scritto un libro dal titolo “The bullpen gospel” ed il suo secondo libro “Out of my league” uscirà invece tra breve. La notizia ancora non è stata confermata da Nettuno me è stata data proprio dal giocatore via twitter. Sembrava anche in arrivo l'ex pitcher greco del Rimini Panagnotis Sikaras, ma alcuni giorni fa il manager Ruggero Bagialemani in un'intervista ha confermato la chiusura delle trattative: Abbiamo fatto il possibile per portarlo a Nettuno. Gli abbiamo offerto un accordo triennale, ma lui ha preferito altre destinazioni!



I De Angelis Godo Knights si sono presi ben 3 lanciatori questa settmana, 2 italiani ed un comunitario. I primi due sono due giovani lanciatori, Michele Coppi, classe '83, e Massimiliano Geri, classe '85: entrambi sono un prodotto del vivaio di Livorno. Coppi ha esordito in IBL Second Division (IBL2) nel 2010 proprio con il Livorno, sotto la franchigia Griosseto, ma la scorsa stagione l'ha giocata in Serie A Federale con il Collecchio (5.74 di pgl due vittorie e una salvezza)
Michele Coppi
Geri ha giocato la scorsa stagione in IBL Second Division a Castenaso nella franchigia Fortitudo Bologna chiudendo con una media pgl di 2.85 e 4 vittorie. Entrambi arrivano con la formula del prestito. 
Il lanciatore comunitario è il 21enne destro Ruderly ManuelIl pitcher di passaporto olandese è nato a Curaçao, nelle Antille Olandesi, ed è reduce da una stagione con gli Sparta Feyenoord nel campionato olandese, la Honkbal Hoofdklasse. Sarà utilizzato come partente di gara2.
Infine ci sarà un gradito ritorno. Nella stagione 2012 ci sarà anche l'esterno sinistro Michele Gerali, fratello del manager del Parma Gilberto. Già nelle fila dei cavalieri nel 2007, Gerali ha giocato poco nel 2011: solo 35 presenze al piatto con 8 RBI.

Ci sono inoltre varie voci, riportate da baseball.it che il venezuelano, classe '83 Miguel Pinango (9 stagioni in Minor League) arriverà alla corte dei cavalieri come probabile partente di gara1.



Mitch Waters
La Elettra Novara allenata da Mike Romano inizia a svelarsi, arriva il lanciatore destro, classe '84 Mitch Waters. Il Texano previene da una grande stagione con Sala Baganza in Serie A Federale, ha chiuso il 2011 con una media PGL di 1.53 in 129 inning lanciati, con 11 vittorie e 3 sconfitte. Ha un passato in Independet League negli USA.

Sempre baseball.it riporta rumors che affermano che il  Novara sia molto vicino a Pedro Orta, volto noto della IBL con un trascorso a Modena, San Marino e Parma.

Per avere un quadro dettagliato con tutti gli spostamenti di mercato vi consiglio di guardare l'ottima tabella di baseballnow.

venerdì 3 febbraio 2012

Alessandro Maestri c'è riuscito: è l'atleta preferito dai tifosi dell'Australian Baseball League 2011

Nel mio piccolo ho cercato di contribuire anch'io e come me tanti altri fan dell'azzurro impegnato nel campionato australiano con i Brisbane Bandits, primi fra tutti i giocatori del Torre Pedrera Falcons, la sua squadra d'origine. Alex si è posizionato al primo posto nel sondaggio su facebook, creato dalla pagina ufficiale della Lega Australiana dove si chiedeva ai fan di votare l'"ABL Fan Choice Award 2011",  in pratica il giocatore preferito della stagione appena passata. Maestri ha avuto ben 1109 preferenze ed è inutile dire che i voti provenienti dall'Italia sono stati una marea. Complimenti Alex!!


giovedì 2 febbraio 2012

Il Baseball in italiano su twitter, come siamo messi rispetto agli altri sport?? (Parte II)

Riprendendo il discorso del mio post precedente, mi sono preso la briga di sommare tutti i followers e tweets. Il risultato è di 4226 possibili lettori di notizie e 22404 notizie condivise (considerando che su per giù un migliaio vanno escluse perché chepalleblog e playitusa si occupano anche di altro oltre al baseball). C'è inoltre da tenere conto che c’è sicurmamente ridondanza tra followers e tra i tweets, perché un appassionato di baseball può essere follower di più portali ed inoltre spesso uno ri-twitta l’altro (grazie al cielo su twitter si collabora).

Confrontando i numeri, sommati e non, con altri portali di vari sport "minori" (beh almeno quelli che sono riuscito a trovare smanettando su google e twitter, quindi suppongo i più grossi e, credetemi, mi sono impegnato a cercare), lasciando stare in partenzia il calcio che ha lo stradominio che conosciamo, ci si accorge che tutto sommato non siamo per niente messi male
Basket
@SportItaliaNbaN (portale sulla NBA), 2161 followersnotizie condivise: 2224 
@BasketLive (portale basket), 1077, notizie condivise: 6860
@basketitalia (portale basket), 179, notizie condivise: 111
@BICItalia (federazione basket in carrozzina), 37, notizie condivise: 73
@finaleight (Coppa italia basket ufficiale), 342, notizie condivise: 181
@Basketinside360 (portale basket), 615, notizie condivise: 4182
+ vari contatti delle squadre di massima lega non molto grossi e molti contatti enormi di giornali sportivi che parlano di basket, gazzetta e via dicendo..

Volley
@Federvolley, 945, notizie condivise: 3515
@LegaVolleyFem (Pallavolo femminile ufficiale), 422, notizie condivise: 256
@Italia_Volley (ufficiale FIPAV), 276, notizie condivise: 266
+vari contatti delle squadre di massima lega non molto grossi e molti contatti enormi di giornali sportivi che parlano di pallavolo
Rugby
@Federugby, 2304, notizie condivise: 3997
@ItaliaRL, (portale rugby, in inglese, ma di un sito in italiano), 1217, notizie condivise: 1352

Atletica
@atleticaitalia (federazione), 249, notizie condivise: 379
@Alteticanet (portale), 73, notizie condivise: 186

Altro
@federhockey (Hockey su prato ufficiale), 81, notizie condivise: 1285
@ItaliaLacrosse (ufficiale), 108, notizie condivise: 35

Guardando al volo i numeri degli altri sport si vede che Basket sta dominando, ma noi no non siamo tanto lontani e il volley lo superiamo (considerando che questi due sport sono pesantemente presenti nelle riviste sportive nazionali che hanno i propri contatti twitter). Per gli altri invece siamo già al di sopra. I dati sono molto grossolani (non sul baseball, ma sugli altri sport) ma la domanda sorge spontanea. Se siamo così attivi su twitter, e quindi parallelamente attivi in rete, ma perché cavolo ci consideriamo così piccolo come movimento baseball??


Ps: l'articolo l'ho scritto domenica scorsa, quindi qualche numero sarà sicuramente cambiato, ma non l'andamento generale.
PPS: se conoscete altri portali sportivi che non ho trovato ditemelo pure!

mercoledì 1 febbraio 2012

Il Baseball in italiano su twitter, come siamo messi rispetto agli altri sport?? (Parte I)

Se ci mettiamo a fare una stima del giro di notizie di baseball che circolano su twitter quali cifre vengono raggiunte? Faccio una rapida analisi per capire quant'è grande la nicchia "baseball in italiano" all'interno di twitter.

Parto dalla Federazione, esiste la pagina @ItaliaBaseball (ritwitta anche i miei post eh eh eh, oltre quelli di tutti i siti di baseball in italiano dell'etere) che ha un giro di followers non tanto piccolo: 1645, con 10.324 tra notizie e re-tweets. 

I portali su twitter di siti speccializzati di baseball (italiano e MLB) sono sette.
@baseballnow, condivide le proprie notizie, solo di baseball italiano. 61 followers, 605 tweets.
@GrandeSlam, condivide le proprie notizie, di baseball italiano, MLB e vari campionati stranieri. 175 followers, 1223 tweets.
@Baseball_it,  condivide le proprie notizie, di baseball italiano, MLB e vari campionati stranieri. 153 followers, 458 tweets.
@playitusa_com, portale che condivide notizie degli sport USA tra cui la MLB. 522 followers, 2227 tweets.
@MLBItaliaFans, portale, condivide notizie MLB di qualunque sito. 53 followers, notizie condivise 150.
@northwestleague, il contatto della lega amatoriale italiana, condivide le proprie notizie e risultati. 13 followers, 69 tweets.
@Baseballfvg, contatto del sito che si occuppa di seguire i teams Friulani, parla anche di MLB. 10 followers, 29 tweets.

Vi sono anche blog indipendenti che parlano un pò di tutto.
@beppe14, Blog dell'ex giocatore Beppe Carelli. 35 followers, 188 tweets.
@Itabaseballblog (mi auto pubblicizzo), sono piccolo piccolo, parlo di baseball italiano ed internazionale. 35 Followers, 77 tweets 
@chepalleblog, mega blog che parla di tantissimi sport tra cui molto anche di baseball. 675 Followers, 2618

I contatti delle 8 franchigie IBL sono solamente quattro (le altre dormono ancora, spero si sveglino prima o poi): @GrossetoIBL, 16-6@nettunobaseball, 159-527@NEKnights, 92-121@FortitudoBC1953, 120-488.

Esistono vari blog riferiti a una squadra di Major League:  @Sfgiantsitalia 105-1135@CardinalsItaly 32-250@NYM_Italian 81-1053

Le squadre nelle varie categorie federali sono solamente sette (su circa 350??): @SSLaziobaseball,  @Ronchibaseball, @AostaBugs, @ModenaBaseball, @smjbs, @reggiobaseball, @TARANTOBASEBALL, sommandole hanno circa 250-300 followers.

Mi sono preso la briga di sommare tutti i followers e tweets e a confrontarli con in numeri degli altri sport che sono riuscito a trovare, ma ne parlo nella prossima puntata!

Ps: l'articolo l'ho scritto domenica scorsa, quindi qualche numero sarà sicuramente cambiato, ma non l'andamento generale.
Pps: la seconda parte è qui: http://italiabaseballblog.blogspot.com/2012/02/il-baseball-in-italiano-su-twitter-come_02.html
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...