Google+

martedì 10 dicembre 2013

IBL Italian Baseball league 2014 si delinea il campionato: formula e formazioni

© www.fibs.it
In occazione del galà dei diamanti 2013 si sono riunite le società della Italian Baseball League per delineare la formula della stagione 2014.

Presenti le 8 realtà disponibili a disputare la massima serie: Bologna, Godo, Mastiff (in rappresentanza del Progetto Grosseto), Nettuno, Novara, Parma, Rimini e San Marino. La nuova formula prevede un campionato diviso in 3 fasi e 2 gironi.

La prima fase, composta da andata, ritorno e intergirone, per 10 giornate a 2 partite a giornata, disputate il venerdì e sabato sera; con 1 partita riservata a lanciatori di scuola italiana (ASI) e 1 libera sul monte, 7 ASI sempre in campo e 4 stranieri tesserabili (massimo 3 in campo).

La seconda fase vede le migliori 2 di ciascun girone andare a formare un girone unico, con andata e ritorno a 3 partite settimanali , ancora con 7 ASI in campo, 5 stranieri tesserabili (massimo 3 in campo) per ulteriori 6 weekend.
Le 4 squadre non classificate iniziano subito a giocare i primi turni di Coppa Italia, ai quali si uniscono poi le formazioni eliminate dalla seconda fase e infine la perdente la finale del campionato.

Finale disputata al meglio delle 7 partite in 3 settimane dall’8 agosto ed eventuale gara7 il sabato 23. Finale Coppa Italia fra il 25 e il 29 agosto.
Inizio della stagione fissato per il 4 aprile, con soste per i gironi di qualificazione di European Cup dal 17 al 21 giugno e per l’All-Star Game nel fine settimana dell’11-12 luglio.

Novità del 2014 è la cancellazione del campionato IBL Seconda Divisione, sostituita dall’obbligatorietà della 21U, quindi la federazione in accordo con le società IBL decide di abbandonare il progetto franchigie nato nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...