Google+

giovedì 2 febbraio 2012

Il Baseball in italiano su twitter, come siamo messi rispetto agli altri sport?? (Parte II)

Riprendendo il discorso del mio post precedente, mi sono preso la briga di sommare tutti i followers e tweets. Il risultato è di 4226 possibili lettori di notizie e 22404 notizie condivise (considerando che su per giù un migliaio vanno escluse perché chepalleblog e playitusa si occupano anche di altro oltre al baseball). C'è inoltre da tenere conto che c’è sicurmamente ridondanza tra followers e tra i tweets, perché un appassionato di baseball può essere follower di più portali ed inoltre spesso uno ri-twitta l’altro (grazie al cielo su twitter si collabora).

Confrontando i numeri, sommati e non, con altri portali di vari sport "minori" (beh almeno quelli che sono riuscito a trovare smanettando su google e twitter, quindi suppongo i più grossi e, credetemi, mi sono impegnato a cercare), lasciando stare in partenzia il calcio che ha lo stradominio che conosciamo, ci si accorge che tutto sommato non siamo per niente messi male
Basket
@SportItaliaNbaN (portale sulla NBA), 2161 followersnotizie condivise: 2224 
@BasketLive (portale basket), 1077, notizie condivise: 6860
@basketitalia (portale basket), 179, notizie condivise: 111
@BICItalia (federazione basket in carrozzina), 37, notizie condivise: 73
@finaleight (Coppa italia basket ufficiale), 342, notizie condivise: 181
@Basketinside360 (portale basket), 615, notizie condivise: 4182
+ vari contatti delle squadre di massima lega non molto grossi e molti contatti enormi di giornali sportivi che parlano di basket, gazzetta e via dicendo..

Volley
@Federvolley, 945, notizie condivise: 3515
@LegaVolleyFem (Pallavolo femminile ufficiale), 422, notizie condivise: 256
@Italia_Volley (ufficiale FIPAV), 276, notizie condivise: 266
+vari contatti delle squadre di massima lega non molto grossi e molti contatti enormi di giornali sportivi che parlano di pallavolo
Rugby
@Federugby, 2304, notizie condivise: 3997
@ItaliaRL, (portale rugby, in inglese, ma di un sito in italiano), 1217, notizie condivise: 1352

Atletica
@atleticaitalia (federazione), 249, notizie condivise: 379
@Alteticanet (portale), 73, notizie condivise: 186

Altro
@federhockey (Hockey su prato ufficiale), 81, notizie condivise: 1285
@ItaliaLacrosse (ufficiale), 108, notizie condivise: 35

Guardando al volo i numeri degli altri sport si vede che Basket sta dominando, ma noi no non siamo tanto lontani e il volley lo superiamo (considerando che questi due sport sono pesantemente presenti nelle riviste sportive nazionali che hanno i propri contatti twitter). Per gli altri invece siamo già al di sopra. I dati sono molto grossolani (non sul baseball, ma sugli altri sport) ma la domanda sorge spontanea. Se siamo così attivi su twitter, e quindi parallelamente attivi in rete, ma perché cavolo ci consideriamo così piccolo come movimento baseball??


Ps: l'articolo l'ho scritto domenica scorsa, quindi qualche numero sarà sicuramente cambiato, ma non l'andamento generale.
PPS: se conoscete altri portali sportivi che non ho trovato ditemelo pure!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...